Scrivo praticamente da sempre! Considero questa attività non solo dal punto di vista professionale, ma anche da quello umano, interiore. Scrivere mi rilassa e pare che questo effetto sia provato anche da studi scientifici.

Forse è questa la componente più intima e verace di un’attività/professione/mestiere che oggi continua ad affascinare un numero sempre crescente di giornalisti in erba e di chi, per i più disparati motivi, si avvicina a questo “mestiere” difficile. Ho iniziato ad occuparmi della cronaca locale, praticamente come capita a tutti: politica, giudiziaria, di costume. Accadimenti che se avessero avuto come scenario una grande città, sicuramente avrebbero attirato la mia attenzione ed il mio interesse professionale ben oltre. Ma la realtà provinciale ed in essa quella di un piccolo centro -detto sinceramente- si presentano alquanto delicati: ci si conosce praticamente tutti e quando si deve affrontare la notizia politica -tanto per fare un esempio- le pressioni aumentano in maniera esponenziale. C’è il potente di turno (?!) cui quel pezzo proprio non è andato giù: e allora telefonate, messaggi trasversali, atteggiamenti che in questa nostra terra di Calabria spesso sconfinano in campi al limite della correttezza, dell’emendabile, del penalmente perseguibile. E considerato che, per natura, carattere, educazione, cultura e storia personale, non sono assolutamente disposto ad accettare che qualcuno interferisca con una libertà costituzionalmente garantita, ed in più con una professione -non dimentichiamolo !- allora ecco che questo settore dell’attività giornalistica l’ho salutato con molta gioia, almeno fino a quando personaggi di epoche culturali e morali che pensavo superati da sempre, continueranno ad affollare lo scenario politico, sociale, economico di quest’area. La riprova -una delle tante- di questa situazione la ebbi il 16 marzo del 2002, quando qualcuno definì il giovane quotidiano si cui scrivevo -e scrivo tutt’ora, “La Provincia Cosentina”- come “(…) un giornale bugiardo e chi vi collabora non può che paragonarsi ad un bugiardo, a quel giornale(…)”. Conservo ancora la registrazione di quella dotta conversazione telefonica, da donare al museo dell’osceno socio-culturale-politico: ma poco importa, altrove i giornalisti li eliminano fisicamente…E allora il locale -quel locale- può stimolare il tempo di una stagione o poco più. E poi, permettetemi una vena critica: anni di studio, di traguardi professionali e culturali, di frequentazioni con alcuni dei nomi altisonanti del giornalismo e della cultura nazionale, senza ombra di dubbio meritano un orizzonte più consono… Quest’ultimo ha iniziato a materializzarsi quando ha fatto la sua comparsa una vera e propria pagine culturale, uno spazio divenuto ben presto, per me, una palestra di scrittura, di ricerca, di riflessione, di confronto.

Su “Tracce” -questo il nome della pagina- scrivo dalla primavera del 2003: duecento e più articoli che hanno saccheggiato la Calabria culturale, paesaggistica, storica, ambientale. L’humus più fertile di una terra baciata da Dio e maledetta da pochi uomini… Da questa esperienza è nata la mia seconda pubblicazione , “Tracce di Calabria". Lo sguardo indietro, il cuore avanti” (Il Coscile, 2005), che una parte di quegli articoli ha riproposto, con autorevoli introduzioni, riflessioni personali e note di vario genere. Proprio di recente, il direttore responsabile Genevieve Makaping, mi ha onorato di curare un’intera pagina, “A tu per tu con…” per la quale intervisto esponenti del giornalismo e dell’editoria nazionale, intellettuali, volti televisivi e voci radiofoniche. Un bel salto di qualità, non c’è che dire, che sicuramente premia il lavoro svolto in questi anni, la cui qualità è sotto gli occhi di tutti…

 


Curriculum Attività Giornalistica

  1. Articolista dal giugno 1993 al gennaio 1996 per il periodico“Pollino”-Castrovillari- Rivista del territorio del Parco Nazionale del    Pollino, 
    (Edizioni Pollino, Viale Ippocrate, Castrovillari CS): 
    Direttore Responsabile: Angelo Filomia
    La collaborazione si è estrinsecata nell’elaborazione di articoli di taglio paesaggistico-ambientale;
  1. Articolista-collaboratore dal maggio 1998 e membro del Comitato di Redazione dal 2003 del bimestrale “Apollinea -Rivista bimestrale del territorio del Parco Nazionale del Pollino”,  Castrovillari  (Cs)  
    (Edizioni  Il Coscile - C.so Garibaldi, 114 - 87012  Castrovillari CS – tel. 0981/22632- www.ilcoscile.it ): 
    Direttore: Prof. Mimmo Sancineto
    La collaborazione si estrinseca nella redazione di articoli paesaggistico-ambientali, recensivi, giuridico-sociologici, di commento vario;
  1. Articolista- praticante pubblicista- giornalista/pubblicista, dal febbraio 1999 al Luglio 2007 per il quotidiano “La Provincia Cosentina”-Cosenza-(Edizioni Il Mezzogiorno, Via G. Sambiase Cosenza, www.laprovinciacosentina.it ): 
    La collaborazione iniziale è avvenuta attraverso la redazione di articoli di cronaca dall’area dell’ Alto Tirreno Cosentino: nell’estate 2003 la direzione di questo quotidiano gli affidava -all’interno dell’inserto“Tracce d’Estate”- l’elaborazione di itinerari paesaggistico-culturali tesi alla valorizzazione della cultura e dell’ambiente calabrese, attraverso recensioni di testi ed indagini sul 
    campo;la rubrica è proseguita con il titolo di “Tracce”;nell’ottobre del 2006, la direzione del quotidiano gli ha affidava la responsabilità di curare a rubrica domenicale “A tu per tu con…”  con la quale ha dialogato, sotto forma di intervista, con esponenti di primo piano della cultura nazionale;
  1. Articolista dal dicembre 2001 per “Desk.Rivista trimestrale di cultura e ricerca della comunicazione” -Roma- 
    dell’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli e Unione Cattolica Stampa Italiana di Roma. 
    ( Ucsi Editore, Via In Lucina 16/A  Roma Tel. 06/68802874   www.ucsi.it): 
    Direttore Responsabile: Prof. Paolo Scandaletti 
    Segretario: Dott.ssa Rosa Maria Serrao
    La collaborazione si estrinseca nell’elaborazione di articoli di taglio giuridico e recensivo;
  1. Articolista-collaboratore dal dicembre 2001 e membro della Redazione di “EuropaGiovani” -Roma- testata on-line di attualità e cultura europea (www.europagiovani.it).  
    Responsabile: Avv. Maria Letiazia Clarici:  
    La collaborazione si manifesta nelle sezioni “Diritto dell’Informazione”, “Ambiente”, “Cultura”;
  1.  Articolista dal 2001 per la rivista  “Le Nuove Libertà”(Roma).
  1. Articolista dal 2003 per “Incontro. La Rivista degli Amici dell’Università Cattolica” Milano - organo di informazione dell’Associazione Amici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; 
    ( L.go Gemelli, 1, 20123 Milano, 02/72342816   www.unicatt.it/associazioneamici): 
    Direttore Responsabile: Ernesto Preziosi
    Responsabile: Dott.  J.P. Poluzzi 
    La collaborazione si estrinseca in articoli di commento e di recensione; 
  1. Titolare dal 2004 dello “Studio di Pubbliche Relazioni Egidio Lorito  Communications” -Praia a Mare (Cs)-
    -uffici stampa, pubbliche relazioni, conferenze stampa, eventi culturali: 
    (Viale della Libertà, 1  87028 Praia a Mare (CS) 0985/72760 www.egidioloritocommunications.com . 
    Lo Studio si occupa della recensione di opere librarie segnalate dalle più prestigiose case editrici italiane;nell’organizzazione di eventi culturali, di uffici-stampa, di consulenza giuridico-comunicativa, giornalistica e nel settore della comunicazione pubblica. 
    Lo Studio è citato:
  1. Articolista dal 2005 per 
    “Fondazione Antonio Guarasci”- Cosenza- 
    mensile di cultura ed attualità edita dalla Fondazione Antonio Guarasci Editore, Via Adige 31/B -87100 Cosenza, Tel. 0984/74720 www.fondazioneguarasci.com )
    Direttore Responsabile: Dott.  Franco Bartucci 
    La collaborazione si estrinseca nell’elaborazione di articoli di vario commento, oltre che su tematiche di diritto dell’informazione;
  1. Articolista-collaboratore dal gennaio 2006 per il quindicinale 
    “L’Eco di Basilicata, Calabria, Campania”- Lauria (Pz)  
    (Editore L’Eco di Basilicata Coop a r.l.  Via Cerruto, 2 -85044 Lauria, PZ - Tel. 0973/626012, www.ecodibasilicata.it ). 
    Direttore Responsabile: Mario Lamboglia 
    La collaborazione si estrinseca nella cura della rubrica “Quanti amori”, dedicata a passioni personali e temi di carattere socio-politico-culturale e nella redazione di articoli di varia;
  1. Direttore Responsabile, dall’agosto 2006 al giugno 2007 del bimestrale  
    “Il Botteghinorivista bimestrale di cultura locale,via Dante, 102  -Palazzo di sopra -  Latronico (PZ);
  1. Articolista-collaboratore dall’ottobre 2007 per il semestrale “La Buona Neve. Rivista di sci e contorni” - Milano - Cortina D’Ampezzo (Bl) - (Editore Rolly Consult s.a.s. C.so Garibaldi, 34 20121, Milano 02/867568): 
    Direttore: Dott. Rolando “Rolly” Marchi
    La collaborazione si estrinseca in articoli di taglio paesaggistico-ambientale dedicati alla Calabria ed alla Basilicata;
  1. Articolista-collaboratore dal novembre 2008 per il bimestrale “Il Nuovo Diogene Moderno”- Scalea Cs-  
    Periodico indipendente di informazione e approfondimento.
    (Via T. Campanella, 95 - 87027 Scalea CS- www.scalea.it). 
    Direttore responsabile:Prof.  Giovanni Celico.  
    La collaborazione ha un taglio recensivo.
  1. Articolista dal dicembre 2008 per il bimestrale “Diritti e Libertà. Rivista della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo-Onlus”- Roma- (Piazza Ara Coeli, 12 - 00186 Roma - Tel. 06/6784168 -www.liduonlus.it ). 
    Direttore: Dott. Alfredo Arpaia
    La collaborazione ha un taglio giuridico e socio-politico
  1. Articolista-collaboratore dal marzo 2009 per il periodico “Il Tetto” -Napoli-(Piazzetta Cariati 2, - 80132 Napoli, 081/414949 - www.iltettonapoli.it )
    Coordinatore:Prof.  Pasquale Colella. 
    La collaborazione ha un taglio giuridico-socio-politico e recensivo.
  1. Articolista-collaboratore  dal novembre 2009 per la Rivista Giuridica online  “Persona e Danno” -Trieste-  
     www.personaedanno.it/biblioteca/scienzesociali 
    Direttore: Prof. Paolo Cendon: 
    La collaborazione si articola nella recensione di libri (Rubrica Biblioteca) e nella redazione di commenti dottrinali su tematiche di diritto costituzionale, penale e dell’informazione. 
  1. Articolista dal novembre 2009 per il bimestrale “KOSRivista Bimestrale di Cultura, Medicina, Scienze Umane del San Raffaele”  -Milano- (Via dell’Olgettina 60 - 20132 Milano, 02/26433005 - www.sanraffaele.org/kos
    Presidente e Direttore responsabile: Sac. Prof. Don Luigi Maria Verzè 
    Coordinatore Editoriale: Dott.Armando Torno. 
    La collaborazione si articola nella recensione di libri.
  1. Articolista-collaboratore dal maggio 2012 per la Rivista bimestraleDIKE KAI NOMOS. Quaderni di cultura politico-giuridica” Università della Calabria, Facoltà di Economia, Dipartimento di Scienze Giuridiche “Costantino Mortati”
    Ponte P. Bucci, Cubo 3B,  87036 Arcavacata di Rende (CS)
    Direttore Scientifico: Prof.  Artur J. Katolo
    Vice-direttori: Prof. Paola B. Helzel – Prof.  Renato Rolli 
    Falco Editore, Piazza Duomo, 19
    87100 Cosenza – www.falcoeditore.com 
    La collaborazione si articola nella redazione di commenti dottrinali su tematiche di diritto e filosofia politica.

Attività di Pubbliche Relazioni
Proprio partendo dall’attività giornalistica e pubblicistica e facendo leva sulle mie riconosciute qualità personali di comunicatore, ho avviato un’attività di pubbliche relazioni, base dello Studio di Pubbliche Relazioni “Egidio Lorito Communications”. Si tratta di un’attività del tutto nuova nel territorio in cui opero, che mi vede occuparmi dell’organizzazione e della presentazioni di eventi culturali, uffici stampa, conferenze e pubbliche relazioni, sia per singoli autori che per associazioni o enti che volessero usufruire di questo genere di supporto professionale. In questi ultimi 4 anni, la mia attività di pubbliche relazioni è stata prestata in favore di autori locali e di scrittori ben noti al grande pubblico per la presentazione delle loro ultime opere. Ecco gli eventi culturali da me presentati, che trovano una dettagliata cronologia nella sezione “Appuntamenti” dell’Home Page di questo sito.


Collabora con Enti locali, associazioni e fondazioni all’organizzazione di eventi culturali e che  favoriscono lo sviluppo della pace, del dialogo, della cultura nazionale, regionale e locale -(Associazione Amici dell’Università Cattolica di Milano; Associazione Gianfrancesco Serio di Praia a Mare (CS);Fondazione Antonio Guarasci di Cosenza; Associazione Culturale Aieta (CS), Azienda di Promozione Turistica della Basilicata-Ufficio di Maratea (PZ);  Assessorato alla Cultura del Comune di Praia a Mare (CS), Assessorato alla Cultura del Comune di Scalea (CS);Associazione Pro-Loco di Scalea (CS);Associazione Pro-Loco di Belvedere M-mo (CS);Centro Culturale “Mario Josè Cernicchiaro” Maratea (PZ)

MARATEA (PZ)
Rassegna culturale “Alta Marea. Maratea tra Natura e Cultura”,

PRAIA  A  MARE (CS)
Rassegna d’ Autore “Praia, a mare con…”,

Nell’ estate 2007   ha ideato, organizzato, curato e condotto la “1^ Edizione della Rassegna d’Autore “Praia, a mare con…”, Rassegna culturale estiva con alcune tra le più importanti firme del giornalismo e dell’editoria italiana.

1) OBIETTIVO. 
L’obiettivo di questa proposta di Progetto Culturale è quello di offrire a residenti e turisti, un pacchetto culturale spendibile all’interno della ridente località turistica calabrese nel corso del periodo estivo, a supporto della più ampia offerta turistica. L’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Turismo con cui si è lavorato fianco a fianco a partire dal giugno del 2007, partendo dalle linee programmatiche inserite all’interno del rispettivo settore programmatico, ha -di fatto- deciso di puntare molto sul fitto calendario di appuntamenti da proporre al residente ed al turista ospite di Praia a Mare nel periodo estivo. Questo progetto, s’inserisce in quel canale di possibile sviluppo rappresentato dal c.d. “turismo culturale” definito “il petrolio del Mezzogiorno, la risorsa che l’Italia meridionale non ha ancora utilizzato per finanziare il proprio sviluppo locale” (cfr. Presentazione a “Turismo culturale e promozione della sostenibilità ambientale”, a cura di Enzo Nocifora, Maggioli Editore, 2004, pag. 13). 
Appare opportuno -quindi- sottolineare innanzitutto gli aspetti tecnici che un progetto culturale comporta.
Una diversa programmazione culturale, capace di coinvolgere forze ed intelligenze vive della popolazione locale rappresenta l’esito più proficuo dal punto di vista umano e professionale. 
Quanto suggerito sin dall’estate 2007, rientrava appieno nella moderna concezione del c.d. “turismo culturale” per il quale, seguendo i più accreditati studi in materia, possiamo condividere che “nelle società industriali avanzate esso non coincide affatto con un turismo di élite: al contrario, è possibile notare che tutti i segmenti turistici acquisiscono una connotazione culturale, tanto da non poter più parlare di turismo culturale come di un segmento separato dalla pratica turistica complessivamente intesa. I fattori che favoriscono il processo di “culturalizzazione” della pratica turistica sono numerosi: fra di essi, un ruolo fondamentale gioca certamente la scolarizzazione di massa e la crescita generale dell’informazione che si ha nelle società avanzate;in esse la diffusione della partecipazione e della cittadinanza attiva produce un pluralismo associativo che ha l’effetto di radicare, socialmente, stili di vita che hanno una forte motivazione culturale ed identitaria”. (Cfr. Enzo Nocifora, op.cit).
2) CANALI d’ INTERVENTO. 
Partendo da questi brevi e sintetici aspetti, lo Studio di Pubbliche Relazioni  “Egidio Lorito Communications” ha proposto l’esaltante esperimento culturale, anche attraverso un doppio canale di intervento:
a) un primo, riguardante il periodo più marcatamente estivo (giugno-settembre), con la stabilizzazione della rassegna d’autore “Praia, a mare con…” capace di attirare le firme più prestigiose del panorama editoriale nazionale, sulla scia di quanto accade -solo per fare qualche esempio- per le rassegne “Alta Marea. Maratea tra natura e cultura” (Maratea, PZ);“Positano, sole, mare e cultura (Positano, SA);Cortina InConTra (Cortina D’Ampezzo, BL);Libri d’amare (Procida, NA);Libri da mare, libri d’amare” (Cervia, RA) e di tante altre località turistiche italiane che hanno puntato proprio sugli appuntamenti culturali sia per elevare la qualità delle presenze che per imporsi -a livello mediatico- nel panorama nazionale. 
b) un secondo riguardante il periodo ottobre-maggio, tradizionalmente non dedicato al turismo di massa, che suggerisce -di conseguenza- lo svolgimento di un appuntamento a carattere mensile, sempre con autori del panorama nazionale (giornalisti, scrittori, editorialisti, opinionisti, accademici…) da ospitare nel nostro Comune, al fine di discutere di problematiche di ampio respiro o di presentare le loro più recenti opere.
3) SEDE DEGLI INCONTRI. 
Già nel corso della prima edizione, si è puntato molto sulla stessa scelta del luogo ove svolgere le manifestazioni culturali: e la scelta si è dimostrata vincente. Appare sin troppo superfluo ricordare il successo che tutte le serate culturali -quelle che hanno avuto per protagonisti autorevoli giornalisti, scrittori, filosofi ed accademici- hanno ottenuto tra il folto pubblico che letteralmente invadeva Piazza Italia che per l’intenzione dei curatori si è giustamente guadagnata il titolo di “salotto culturale” del Tirreno calabrese. 
Questo grazie anche all’idea di valorizzarla dal punto di vista scenico, per come inteso da alcuni Architetti locali: un abbellimento che è passato attraverso il totem pubblicitario, il palco -riccamente addobbato- riservato ad autori, moderatori ed ospiti;200-300 posti a sedere per il pubblico -più un altro centinaio messi a disposizione dalle attività commerciali contigue- i gonfaloni dei singoli rioni, l’addobbo floreale, le fiaccole, la collaborazione delle attività commerciali che insistono sul sito. Insomma: Piazza Italia, decisamente innovata nell’aspetto e pronta ad accogliere protagonisti della cultura nazionale. Questo luogo rappresenta da sempre il cuore pulsante della vita cittadina, posta praticamente al centro dell’abitato, di forma simil-circolare, di recente ristrutturata, ha risposto al meglio delle sue potenzialità. Attrezzata con palchetto, abbellita con fiori, piante, stendardi storici dei rioni praiesi, dotata di un numero minimo di posti a sedere, il luogo si trasformava letteralmente durante le serate programmate, accogliendo in un caldo abbraccio i graditi ospiti che non potevano non rimanere colpiti dal calore umano che proveniva da ogni suo angolo. Il fatto di essere strategicamente posta al centro della vita sociale praiese e -da sempre- il luogo privilegiato di incontro umano, ha poi finito con il trasformare la Piazza in un palcoscenico naturale che ha di fatto contribuito al successo della prima edizione.
4) IL “CUORE” CULTURALE. 
L’ideatore della rassegna, ha anche suggerito di rivalutare, proprio dal punto di vista culturale, l’antico Castello della Foresta - Rocca di Praia dei Marchesi Cosentini d’Aieta, (www.roccadipraia.it) per troppo tempo ai margini del territorio praiese. In questa direzione va segnalata, in primo luogo, l’idea di “illuminare” l’antico maniero, restituendolo alla vista notturna dell’intera popolazione locale. Successivamente, lo stesso castello è divenuto la base per l’ospitalità di alcuni autori intervenuti, rimasti letteralmente rapiti dal fascino di una costruzione che vide la sua origine all’epoca di Federico II. D’intento con i proprietari, l’antico maniero si è così avviato sulla strada che non potrà non condurlo a ri-divenire uno dei centri attivi del rilancio culturale di Praia, anche nell’ipotesi di un Parco Letterario che potrebbe trovare sede presso le sue antiche mura. 
5) LOGO DELLA MANIFESTAZIONE. 
Da non dimenticare, anche l’elaborazione di un “Logo” da registrato a tutti gli effetti di legge ( Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Bevetti e Marchi U.B.I.M. Domanda di registrazione per Marchio d’Impresa – Attività Culturali-          n. CS 2012 C000066, Cosenza cod. 78, 11/05/2012)  con il quale individuare esclusivamente gli eventi di carattere culturale. Si tratta dell’inconfondibile linea rocciosa del versante meridionale dell’Isola di Dino che con il suo mare azzurro -da cui emerge la scritta “Praia, a mare con…” sembra galleggiare da un grande libro aperto.
6) GLI ORGANIZZATORI. 
Un dovuto -anche se sintetico- cenno meritano le due strutture culturali che animano il progetto: 
• Delia. Promozioni per la Cultura: agenzia letteraria che fa capo al Dott. Enzo D’Elia di Salerno, già agente letterario della Arnoldo Mondadori Editori, oggi quotatissimo promoter di decine di celebri autori del panorama letterario nazionale (Gruppo Mondadori e case editrici satelliti, oltre che singoli autori di altre prestigiose case, che promoziona personalmente). La struttura realizza dal 1996 la rassegna “Alta Marea”, in svolgimento a Maratea, oltre quelle in svolgimento a Positano, Ischia, Capri;unitamente ad una lunga serie di eventi culturali nelle principali città d’Italia, nel corso dell’anno. Tra gli autori che rientrano nella disponibilità del gruppo, basta ricordare Valerio Massimo Manfredi, Giampiero Mughini, Magdi Allam, Massimo Teodori, Giulio Giorello, Massimo Cacciari, Alessandro Piperno, Raffaele La Capria, Willy Pasini, Stefano Zecchi, Giordano Bruno Guerri, Antonio Spinosa, Aldo Busi, Fernanda Pivano, Sergio Zavoli, Vittorio Sgarbi, Gianna Schelotto, Alberto Bevilacqua, Bruno Vespa, Folco Quilici, Piero e Alberto Angela, Piero Ottone, Jas Gawronski, Enzo Bettiza, Luca Goldoni, Gian Antonio Stella, Barbara Palombelli, Enrica Bonaccorti, Simona Izzo, Silvana Giacobini, Paola Saluzzi, Lina Sotis, Alessandro Cecchi Paone, Erri De Luca, Francesco Alberoni, Piergiorio Odifreddi, Micaela Gioia, Ezio Mauro, Stefano Rodotà, Chiara Berie D’Argentine, Vittorio Mathieu, Domenico De Masi, Andrea Pinketts e… tanti altri. Il sito istituzionale www.deliacultura.it  dà conto dell’attività in questione.
• Egidio Lorito Communications. Si tratta di un giovanissimo ma già avviato Studio di Pubbliche Relazioni con sede in Praia a Mare (CS) che fa capo al titolare di questo sito: giornalista-pubblicista, opera nel settore degli uffici stampa, degli eventi culturali, della comunicazione politica, delle conferenze stampa e delle pubbliche relazioni in genere. Partendo dalla propria attività professionale, il responsabile ha avviato da alcuni anni strettissimi rapporti professionali e personali con una cinquantina tra giornalisti, filosofi, storici, giuristi, tutti autori quotati per numero di copie vendute e successi editoriali: con trentacinque ha intrattenuto lunghe interviste prima su carta stampata, attualmente radiofoniche, che verranno pubblicate in un libro di prossima uscita. Il titolare, partendo dalla valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale regionale e locale, di cui dà conto il recente “Tracce di Calabria. Lo sguardo indietro, il cuore avanti”, intende far emergere la grande tradizione storica di questa parte della Calabria che occorre promozionale, valorizzare e inserire sui circuiti culturali e turistici. Questo progetto, in sintesi, vuole essere lo strumento di promozione turistico-culturale del Comune di Praia a Mare. Il sito istituzionale www.egidioloritocommunications.com  rende l’idea dell’attività in corso dal 2003.
7) PUBBLICHE RELAZIONI. 
Fondamentale è stato il costante rapporto con i mezzi di informazione: una fitta rete di relazioni con i media locali e nazionali che occorreva attivare per proiettare il nostro paese nel circuito turistico-culturale che conta: quotidiani, riviste di settore, radio e televisioni appaiono l’interfaccia imprescindibile cui dialogare per i prossimi anni per far uscire Praia dagli angusti limiti territoriali attuali: in questo senso si raccomandava -e lo si fa ancor di più oggi!- il costante collegamento con i media regionali e -soprattutto- extra regionali, allo scopo di puntare il loro obiettivo, non assolutamente figurato, sulle bellezze del territorio praiese, le sue emergenze ambientali, i confini geografici con il tutt’uno Golfo di Policastro. Un complesso ed articolato programma, meritava una copertura mediatica di pari livello: grazie ai buoni uffici con una nutrita schiera di giornalisti locali e non, molti media venivano interessati alle nostre manifestazioni, assicurando non solo la copertura informativa, ma servendo anche da ampia cassa di risonanza alla nostra cittadina, che negli ultimi anni si era conquistata, immagini, pagine e copertine non certo invidiabili dal punto di vista dell’informazione.
• Carta Stampata: Calabria Ora, Il Quotidiano, La Gazzetta del Sud, La Provincia Cosentina, L’Eco di Basilicata, La Gazzetta del Mezzogiorno;Corriere della Sera (Pagina culturale);La Repubblica (Pagina culturale);Il Giornale (Pagina Culturale);Apollinea; 
• Televisione: Rai Tre Calabria;Sky;105 TV Villammare;Rete 3 Dgs Praia.Una nota di merito va sicuramente all’emittente di Villammare (SA) -105 TV che diede per la prima volta ampio spazio all’ideatore della rassega, ospitandolo in diretta il 7 luglio del 2007:
Radio:  Radio One Scalea, Radio Azzurra, Radio Potenza Centrale. 
8) CASE EDITRICI CALABRESI. 
Parimenti è da privilegiare il rapporto con le case editrici calabresi per ogni forma di valorizzazione del territorio locale (Golfo di Policastro, Parco del Pollino): in questo senso, è stato favorito il contatto con “Il Coscile”, casa editrice con sede in Castrovillari e ramificazione nel resto del Paese, attiva da un quarantennio, specializzata nella promozione geo-culturale del territorio: oltre che editrice di “Apollinea. Rivista del territorio del Parco Nazionale del Pollino”. Il diretto collegamento con il territorio praiese (Pollino, Golfo di Policastro) rappresenterebbe l’ulteriore vetrina editoriale per far emergere tutte le particolari peculiarità ambientali sospese tra mare e monti. Da una decina d’anni, molteplici sono stati gli articoli presentati su questa rivista, riguardanti il territorio locale, posto magicamente tra mare e montagna.
9) ELABORAZIONE DEL PROGRAMMA ESTIVO. 
E’ la fase di lavoro più intensa e dinamica, diretta ad ideare il complesso delle iniziative, dividerle per settori, armonizzare gli appuntamenti e -soprattutto- presentarli su una veste editoriale di qualità. Tutti i cittadini ed i turisti, hanno potuto ammirare la brochure: giorno dopo giorno tutti gli appuntamenti vi erano riportati con grande ordine, il tutto abbellito dalle foto storiche di Praia e da quelle immagini peculiarità del nostro territorio. Per non parlare dei ritratti dei principali autori che hanno calcato i nostri palcoscenici di Piazza Italia e Piazza Municipio,  divenuti i cuori pulsanti delle iniziative culturali. Una novità assoluta in termini di qualità degli eventi e degli appuntamenti: e dello stesso contenitore che quegli appuntamenti avrebbe dovuto pubblicizzare, al meglio, ad una comunità di residenti e di turisti fin troppo incuriosita per le iniziative che andavano profilandosi. 
10) SUCCESSO DELLE EDIZIONI. 
Dalla mondana Positano a scendere -escludendo la tradizione consolidata di Maratea- nessuna località calabrese è stata in grado di organizzare una così corposa rassegna culturale, con nomi di assoluto pregio, con libri che stanno facendo parlare la critica ed il pubblico. Ed il successo maggiore è testimoniato dal calore con cui questi autori -tutti famosi volti televisivi- sono stati accolti dalla platea, che ne ha ricevuto in cambio cortesia, disponibilità ed un mare di autografi, fotografie e simpatia. E poi, è stato un vanto campanilistico per Praia ammirare -nei mesi seguenti- questi stessi autori intervenire nei più richiesti salotti culturali d’Italia! E la nostra comunità tutta ne ha tratto un sicuro ritorno di immagine fatto di paesaggio, di pulizia del territorio, di scorci incantevoli, di calore nell’accoglienza. Sentimenti che, come organizzatori, possiamo affermare che accompagnano ancora il ricordo di quelle serate. 
11) AUSPICI PER IL FUTURO
Non bastano certo queste poche pagine a ripercorrere il senso più profondo insito nell’organizzare complessiva di una rassegna culturale capace di attrarre migliaia di persone durante un paio di mesi. Insomma, Praia merita di rientrare al più presto nel giro di un “certo” turismo, quello che -per intenderci- giunto nella vicina Maratea ha sempre preferito compiere un balzo di almeno 200 chilometri verso Sud e ritrovarsi a Tropea, Capo Vaticano, Scilla, Isole Eolie, Sicilia. Lontano da qui, insomma! Progetto ambizioso? Intanto crediamo di aver individuato alcuni canali -quelli più spiccatamente culturali e spettacolari- che possono contribuire a riportare Praia a Mare ai suoi livelli congeniali. Il resto lo metteranno gli amministratori e i Concittadini!!! Un successo che Praia a Mare ha condiviso e vuole continuare a fare con tutta la Calabria, evidentemente desiderosa di apparire sui media con titoli e per avvenimenti ben diversi cui la fredda cronaca ci ha sempre più abituato.

In collaborazione con l’ Agenzia Letteraria “Delia. Promozioni per la Cultura”  (Salerno – Roma),  

  1. Autori intervenuti nell’ estate 2007: 
    1. Luciano CORRADINI, Pedagogia e cultura per educare, Saggi in onore di Giuseppe Serio. Pellegrini, 2006): 14 luglio;
    2. Giampiero MUGHINI, Un disastro chiamato Seconda Repubblica, (Mondadori, 2005): 23 luglio;
    3Michele BORRELLI, Giancarlo ZIZOLA, Joseph Ratzinger. Benedetto XVI, “Gesù di Nazaret”(Rizzoli, 2007): 28 luglio;
    4. Piergiorgio ODIFREDDI, Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici) (Longanesi, 2007) e Luciano DE CRESCENZO, Il pressappoco (Mondadori, 2007) 30 luglio;
    5. Marcello VENEZIANI, Contro i barbari. La civiltà e i suoi nemici, interni ed esterni, (Mondadori, 2006): 3 agosto;
    6. Raffaele LA CAPRIA, Guappo e altri animali (Mondadori, 2007):   5 agosto;
    7. Marianna Trotta, Il Conte Stefano Rivetti. L’imprenditore gentiluomo:  7 agosto;
    8. Silvana GIACOBINI, Chiudi gli occhi (Cairo Editore, 2007):  11 agosto;
    9.Gaetano CAPPELLI, Storia controversa dell’inarrestabile ascesa del vino Aglianico nel mondo (Marsilio, 2007):  12 agosto;
    10. Giovanni SCAPAGNINI, Un mare di salute (Sperling&Kupfer, 2007): 16 agosto;
    11. Ilaria CAVO, La chiamavano Bimba. Annamaria Franzoni nei racconti di chi l’ha conosciuta (Mondadori, 2007): 19 agosto;    
    12. Santa Impellizzieri, Il libro del seno (Newton&Compton, 2004): 20 agosto;
    13. Tina Polisciano, Maratea (Newton&Compton, 2004): 21 agosto;
    14. Nuccio ORDINE, Contro il Vangelo armato (Raffaello Cortina, 2007) Con la partecipazione di Giulio GIORELLO, 28 agosto;
    15. Daniele GRESPAN, Indagine su un amore, (Sperling&Kupfer, 2007)Con la partecipazione di  Paola SALUZZI, 30 agosto.
  2. Autori intervenuti nell’ estate 2008: 
    1.  Francesca FOGAR, Ti aspetto in piedi (Aliberti Editore), 28 giugno;
    2.  Rolly MARCHI, Se non ci fosse l’amore (Net- Il Saggiatore) 05 luglio;
    3.  Assunta ALMIRANTE, Giorgio, la mia fiamma. Assunta Almirante racconta” (Koinè Nuove Edizioni) 07 luglio;     
    4.  Piero BADALONI, Tutti pazzi per Berlino, (Sperling&Kupfer),   11 luglio;     
    5.  Antonella BORALEVI, Il lato luminoso, (Rizzoli), 22 luglio;     
    6.  Lino JANNUZZI, Lo sbirro e lo Stato. Il caso di Bruno Contrada (Koinè Nuove Edizioni) 30 luglio;
    7.  Vera SLEPOJ, L’età dell’incertezza (Mondadori), 5 agosto;
    8. Paolo DEL DEBBIO, Secondo voi (E secondo me) (Mondadori): 11 agosto; 
    9. Antonio MASSARI, Il caso De Magistris (Aliberti Ediotore), 12 agosto; Con la partecipazione di Clementina FORLEO;10.  Enrica BONACCORTI, La pecora rossa (Marsilio), 19 agosto;
    11. Stefano ZECCHI, Il figlio giusto (Mondadori),   22 agosto;
    12. Giuseppe AYALA, Chi non ha paura muore ogni giorno (Mondadori),  25 agosto; 
    13. Willy PASINI, Amori infedeli (Mondadori), 27 agosto;
    14. Angela LISO, Primo Amore, (Mondadori, 2008), 12 dicembre.   
  3. Autori intervenuti nell’estate 2009: 
    1. Andrea G. PINKETTS, La fiaba di Bernadette che non ha visto la Madonna (Il Filo, Roma) 22 luglio;
    2. Don Marcello COZZI, Quando la mafia non esiste. Malaffare e affari della mala in Basilicata (Edizioni Gruppo Abele, 2008), 
    23 luglio;  
    3. Rosanna LAMBERTUCCI, Il viaggio dimagrante (Mondadori),       30 luglio; 
    4. Mauro Francesco MINERVINO, La Calabria brucia (Casa Editrice Ediesse),   03 agosto;
    5. Maria Rita PARSI, Alle spalle della luna (Mondadori), 11 agosto;
    6. Pietro GRASSO, Per non morire di mafia (Sperlig&Kupfer), 12 agosto;
    7. Liliana DE CURTIS, Malafemmena (Mondadori), 18 agosto;
    8. Gino RIVIECCIO, Retroscena. Gino Rivieccio Show (Edizioni Graf),26 agosto;
    9. Mario GIORDANO, 5 in Condotta, (Mondadori), 28 agosto;
  4. Autori intervenuti nell’ estate 2010:  
    1) Francesco BEVILACQUA, “Calabria. Viaggi e paesaggi” (Rubbettino, 2009), 26 luglio;
    2) Antonio MONDA, “Hanno preferito le tenebre. Dodici storie del male” (Mondadori, 2010),  27 luglio;
    3) Enrico VARRIALE, “A bordo campo: il calcio oltre la linea bianca”. Prefazione di Marcello Lippi (Graf Editori, 2010) 30 luglio;
    4) Enrico LETTA, Lucio CARACCIOLO, “L’Europa è finita?”(Add Editore, 2010),  1 agosto;
    5) Paola R. SINDONI, Giuseppe SERIO, (Presentazione a cura di) “Dio oggi. Con lui e senza di lui cambia tutto”(Cantagalli, 2010), 2 agosto;
    6) Luciano REGOLO, “Natuzza Evolo. Il miracolo di una vita”(Mondadori, 2010), 4 agosto;
    7) Gianluca MECH,  “La dieta tisanoreica e il suo cuore verde la decottopia” (Mondadori 2008). Con la partecipazione di Rosanna Lambertucci,      5  agosto;
    8) Nino D’ANGELO, “Core Pazzo” (Baldini Castoldi Dalai Editore, 2010). Con la partecipazione di Andrea G. Pinketts6 agosto;
    9) Antonella COLONNA VILASI, “Il terrorismo”. Prefazione di Piero Luigi Vigna” (Mursia, 2009). Con la partecipazione di Agostino Cordova7 agosto;
    10) Luigi De MAGISTRIS, “Assalto al PM. Storia di un cattivo magistrato”. (Chiarelettere, 2010), 21 agosto;
    11) Gennaro SANGIULIANO, “Giuseppe Prezzolini, l’anarchico conservatore”. Prefazione di Vittorio Feltri (Mursia, 2008)
    Con la partecipazione di Giuseppe SCOPELLITI, Governatore della Regione Calabria, 3 settembre;
    12) Gigi MONCALVO: “I lupi e gli Agnelli. Ombre e misteri della famiglia più potente d’Italia”, (Vallecchi, 2010), 4 settembre.
  5. Autori intervenuti nell’ estate 2011:
    1) Folco QUILICI, La dogana del vento,  Mondadori 2011:  17 luglio;
    2) Ilaria CAVO, Il cortocircuito. Storie di ordinaria ingiustizia,  Mondadori, 2011:    27 luglio; 
    3) Barbara BENEDETTELLI, Vittime per sempre, Aliberti, 2011:   30 luglio;  
    4) Nicola GRATTERI, La giustizia è una cosa seria, Mondadori 2011  4 agosto; 
    Con la partecipazione di Michele Borrelli
    5) Walter NUDO,  Ho alzato lo sguardo. Il mio cammino verso la fede, Mondadori 2011. 10  agosto;
    6) Mariastella GELMINI,  Quando diventerai grandeMondadori, 2011, 12 agosto;
    7) Gianluigi NUZZI, Metastasi. Sangue, soldi e politica tra Nord e Sud. La nuova ‘ndrangheta nella confessione di un pentito, Chiarelettere, 2011  16 agosto;    
    8) Luciano De CRESCENZO, Tutti Santi. Me compreso, Mondadori, 2011, 21 agosto;
    9) Sonia RAULE, Come sabbia nel vento, Sperling&Kupfer, 2011  24 agosto;
    10) Angela NAPOLI, Luigi DE SENA, don Giacomo PANIZZA (Educare all’onestà oggi. Nella famiglia, nella scuola, nelle istituzioni, a cura di Michele Borrelli e Giuseppe Serio), Pellegrini, 2011 26 agosto.                                         
  6. Autori intervenuti nell’ estate 2012:
    1) Giuseppe AYALA, Troppe coincidenze. Mafia, politica, apparati deviati, giustizia, relazioni pericolose e occasioni perdute,   Mondadori 2012:              21 luglio 
    2) Rosanna LAMBERTUCCI, Dimagrire con i perchè, Mondadori 2012, 22 luglio
    3) Antonella FERRARI, Più forte del destino. Tra camici e paillettes la mia lotta alla sclerosi multipla,   Mondadori, 2012:     04 agosto  
    4) Antonio MONDA, L’America non esiste, Mondadori, 2012: 10 agosto 

SCALEA (CS)

  1. Nell’ estate 2008 ha ideato, organizzato, curato e condotto l’incontro culturale  “A tu per tu con…” 
    1. Giampiero MUGHINI, “ Le passioni di una vita: politica, giornalismo, bellezza e cultura”
    Scalea, Piazza Maggiore De Palma – Centro Storico               13 luglio 2008.

SAN GIOVANNI IN FIORE (CS)

  1. Nell’ estate 2008 ha ideato e organizzato l’incontro culturale  “A tu per tu con…” 
    1. Giampiaero MUGHINI, “ Le passioni di una vita: politica, giornalismo, bellezza e cultura”
    San Giovanni in Fiore, 25 agosto 2008.

LAURIA (PZ)

  1. Nell’ estate 2010  nel corso del “Premio Mediterraneo” svoltosi aLauria (PZ) l’11 settembre 2010, ha coordinato la presentazione -per conto dell’Agenzia Letteraria “Delia Cultura” di Salerno- di:
    1. Luciano DE CRESCENZO, Ulisse era un fico (Mondadori, 2010) 
    Lauria, Piazza Plebiscito-Rione Superiore  11 settembre 2010.

     

ELENCO  COMPLESSIVO  DEGLI  AUTORI 
INTERVISTATI,  RECENSITI  E  MODERATI

Giuseppe ACOCELLA;Magdi ALLAM;Assunta ALMIRANTE;GiuseppeAYALA;Piero BADALONI;Pierluigi BATTISTA;Barbara BENEDETTELLI;Francesco BEVILACQUA;Enrica BONACCORTI;Antonella BORALEVI;Michele BORRELLI;Pietrangelo BUTTAFUOCO;Domenico BARRILA’;Gian Pietro CALABRO’;Gaetano CAPPELLI;Lucio CARACCIOLO;Alfio CARUSO;Ilaria CAVO;Antonella COLONNA VILASI;Luciano CORRADINI;Don Marcello COZZI;Nino D’ANGELO;Luciano De CRESCENZO;Liliana DE CURTIS;Paolo DEL DEBBIO;Luigi De MAGISTRIS;Luigi DE SENA;SimoneDI MEO;Massimo DONA’;Alain ELKANN; Roberto ESPOSITO;AntonellaFERRARI; Francesca FOGAR; Sandro FONTANA;Clementina FORLEO;SilvioGAMBINO; Mariastella GELMINI;Silvana GIACOBINI;Mario GIORDANO;Giulio GIORELLO;Serena GRANDI;Pietro GRASSO;Nicola GRATTERI;Daniele GRESPAN; Simona IZZO; Giuseppe JACOBINI; Stefania JADE TRUCCHI; Lino JANNUZZI; Alfonso IACCARINO;Raffaele LA CAPRIA;Armando LAMBERTI; Carmen LASORELLA;Enrico LETTA;Rita LEVI MONTALCINI; Angela LISO;Giuseppe LUPO;Valerio Massimo MANFREDI;Rolly MARCHI;Pino e Marisa MASCIARI;Antonio MASSARI;CaterinaMALAVENDA; Gianluca MECH; Mauro Francesco MINERVINO;GigiMONCALVO;Antonio MONDA;Giampiero MUGHINI; Angela NAPOLI;PavelNEDVED;Walter NUDO;Gianluigi NUZZI; Piergiorgio ODIFREDDI;GiovanniOLIVA;Nuccio ORDINE;Massimiliano PALMESE; Massimo PANEBIANCO;Don Giacomo PANIZZA;Maria Rita PARSI; Willy PASINI; Sabrina PERON;Andrea G. PINKETTS;Folco QUILICI;Sonia RAULE; Giovanni REALE;Luciano REGOLO; Gino RIVIECCIO;Paola SALUZZI; GennaroSANGIULIANO;;Roberto SAVIANO;Emanuele SEVERINO;FrancescoSISINNI;Vera SLEPOJ; Giovanni SPINOSA;Manuela STEFANI;MassimoTEODORI; Benedetta TOBAGI;Enrico VARRIALE; Marcello VENEZIANI;Alberto ZANGRILLO; Stefano ZECCHI;Giancarlo ZIZOLA;  
(Con tutti questi autori -personalità di primissimo piano del panorama culturale nazionale- intrattiene cordiali rapporti personali oltreché professionali, che si sostanziano in interviste, recensioni, uffici stampa, presentazioni, pubbliche relazioni)     

 ELENCO  delle CASE EDITRICI 
presso cui lo Studio di Pubbliche Relazioni è accreditato

1) ADD EDIORE, TORINO 
2) ADELPHI  EDIZIONI, MILANO
3) ALIBERTI EDITORE, REGGIO EMILIA
4) ARNOLDO  MONDADORI  EDITORE, SEGRATE MILANO
5) BALDINI  CASTOLDI  DALAI  EDITORE, MILANO 
6) CAIRO PUBLISHING (Cairo Editore, Editoriale G. Mondadori),  MILANO
7) CARTHUSIA EDIZIONI, MILANO 
8) CASA EDITRICE CORBACCIO SRL, MILANO
9) CHIARELETTERE, MILANO 
10) DE AGOSTINI EDITORE, NOVARA
11) DONZELLI  EDITORE, ROMA
12) EDITORI  RIUNITI, ROMA
13) EDITRICE  LA  SCUOLA, BRESCIA
14) EDITRICE  PROSPETTIVA: CIVITAVECCHIA,  ROMA
15) EDIZIONI GIUSEPPE  LATERZA, BARI-ROMA
16) EDITRICE SAN  RAFFAELE, MILANO
17) EDIZIONI  PIEMME (Gruppo Mondadori), MILANO
18) EDIZIONI  SAN  PAOLO, CINISELLO  BALSAMO MILANO
19) EDMOUND  LE MONNIER (Gruppo Mondadori), MILANO
20) FAZI  EDITORE, ROMA
21) FRANCO ANGELI  SRL, MILANO   
22) GIANGIACOMO  FELTRINELLI  EDITORE, MILANO
23) GIULIO  EINAUDI  EDITORE (Gruppo Mondadori), TORINO
24) GRUPPO EDITORIALE  MAURI SPAGNOL (Bollati Boringhieri, Corbaccio, Garzanti Libri, Guanda, Longanesi, Editrice Nord, Ponte alla Grazie, Salani, Tea, Vallardi)  MILANO
25) GRUPPO IL SAGGIATORE, MILANO
26) HOEPLI  EDITORE, MILANO
27) KOINE’ NUOVE EDIZIONI, ROMA 
28) LIBRI SCHEIWILLER, PERO, MILANO
29) LIGUORI EDITORE, NAPOLI
30) LONGANESI &C. EDITORI, MILANO 
31) MARCO TROPEA EDITORE, MILANO
32) MARSILIO EDITORI – SONZOGNO,  VENEZIA
33) METAMORFOSI  EDITORE, MILANO
34) NEWTON &COMPTON,  ROMA
35) PAOLINE - EDITORIALE LIBRI, MILANO
37) PELLEGRINI EDITORE, COSENZA
38) RAFFAELLO CORTINA EDITORE, MILANO
39) RAI-ERI, ROMA
40) RCS -RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA-  LIBRI (Adelphi, Archinto, Bompiani, Bur, Etas, Fabbri, Lizard, Marsilio, Rizzoli, Skira, Sonzogno), MILANO
41) RUBBETTINO  EDITORE, Soveria Mannelli, CATANZARO 
42) SEI, TORINO
43) SOCIETA’  EDITRICE  IL MULINO, BOLOGNA
44) SPERLING &KUPFER EDITORI,  MILANO
45) TOURING EDITORE, MILANO
46) UGO MURSIA EDITORE, MILANO
47) 24 ORE CULTURA, MILANO
48) VALLECCHI, FIRENZE
49) ZANICHELLI  EDITORE, BOLOGNA