Ogni artista, nel percorso professionale che, temporalmente, coincide con quello biografico, attraversa varie stagioni: mutamenti stilistici e tecnici, evoluzioni graduali o improvvise.
La poetica di Mimmo Sancineto ha mostrato, nel corso degli anni, una complessità ed una ricchezza che provengono dalla personale formazione di studi regolari, proseguita attraverso complesse esperienze di vita, conoscenze, tecniche nuove, suggestioni e curiosità, unite indissolubilmente a quella particolare sensibilità per la dimensione dello spazio, del quale quello delle montagne del Pollino rappresenta la principale fonte d’ispirazione.
Add Editore, Torino 2010, pp. 271, € 15,00
Ecco un libro coraggioso. Coraggiosi lo sono stati, senza dubbio, gli autori;coraggiosa è la casa editrice che lo ha pubblicato;coraggiosi, sicuramente, lo saranno anche i lettori che avidamente ne assaggeranno le pagine, nelle quali -ognuno- potrà rivendicare una parte del proprio coraggio, se è vero che la ‘ndrangheta è ormai diventata la più potente holding criminale del Pianeta.
Mondadori, Milano 2012, pp.190, € 18.00
L’uscita della sua ultima autobiografia, complici anche le belle amicizie comuni -dall’indimenticato Rolly Marchi sino a Giampiero Mughini che di Marina e Carlo Ripa di Meana fu testimone di nozze, nel 2002, vent’anni dopo il rito civile del 1982 -erano stati per lui Antonio Giolitti e Bettino Craxi, per lei Alberto Moravia e Goffredo Parise- è sin troppo ghiotta: Marina è un vulcano di ricordi, emozioni, aneddoti, sorprese: “Non perdere tempo, inventati ogni minuto della vita” è il suo motto preferito. Ha ragione…
Terzo appuntamento organizzato dal “Circolo Pse Giacomo Mancini” con la storia politica contemporanea ed ancora platea delle grandi occasioni alla “Sala Nova” del Palazzo della Provincia. Dopo Emanuele Macaluso e Claudio Martelli, è toccato a Gianni De Michelis confrontarsi con un pubblico interessato ad ascoltare non solo i ricordi di quarant’anni di esperienza politica, quanto le più immediate “ricette” per superare il momento contingente.
L’appuntamento è fissato nella Sala Nova del Palazzo della Provincia di Piazza XV Marzo, alle ore 18.30.
Francesco Kostner, capo ufficio-stampa dell’Università della Calabria, Enzo Paolini, Gianni De Michelis -classe 1940, veneziano di nascita, docente universitario di chimica- ha alle spalle una lunghissima militanza politica già dalla metà degli anni ’60, sino agli incarichi di Ministro delle Partecipazioni Statali dal 1980 al 1983, del Lavoro dal 1983 al 1987, degli Affari Esteri dal 1989 al 1992, nonché di vicepresidente del Consiglio dei Ministri dal 1988 al 1989.
Alla fine degli anni ’90, all’interno dell’allora Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell’Università della Calabria, vide la luce l’“Osservatorio per lo studio dei Processi Culturali e della Vita Quotidiana”, cui venne dato il nome esotico e ben augurante di “Ossidiana”. Quella struttura, che mutuava il nome da quello di una pietra lavica ben nota sin dall’antichità per le sue caratteristiche di duttilità, è stata “pensata e costruita come uno spazio aperto e vivace di incontro, confronto e discussione, di analisi, riflessione e ricerca su tematiche che, sin dall’inizio, sono state attinenti alla cultura e alla vita quotidiana, alla memoria, alla teoria sociale, alla comunicazione, ai media e ai consumi culturali, e che, più recentemente, hanno incluso anche le migrazioni, la sfera pubblica, gli studi culturali e gli studi postcoloniali.