“Questo libro racconta l’avventura di un giovane uscito dal suo villaggio con in tasca solo la passione per il giornalismo e finito, senza volerlo, col diventare un testimone ravvicinato delle vicende di cinque papi -da Giovanni XXIII a Benedetto XVI-, all’incrocio delle maggiori trasformazioni vissute dalla Chiesa cattolica, dalla seconda metà del XX secolo fino all’alba del terzo millennio.

Osservare, analizzare, raccontare queste vicende, spesso avvolte nel segreto, non era facile: per questo il compito dell’informazione divenne, a partire dal Concilio Vaticano II, un capitolo nevralgico, non privo di contrasti e di agguati, per mettere alla prova la conclamata riconciliazione della Chiesa con le libertà moderne”.
Così Giancarlo Zizola dà inizio alla sua ultima pubblicazione, “Santità e potere. Dal Concilio a Benedetto XVI: il Vaticano visto dall’interno” (Sperling&Kupfer, 2009) in cui il giornalista-scrittore-docente trevigiano -ma romano d’adozione- offre il suo nuovo personale contributo alle vicende che lo occupano da una vita. E’ sempre un piacere presentare un nuovo libro dell’amico Giancarlo, che ho la fortuna umana e professionale di frequentare dall’estate del 1995, stagione in cui organizzava i “Venerdì Letterari” proprio in Calabria, in quella Cittadella del Capo, da un quarantennio suo buen retiro. E così, dopo che la gentile Silvia Brusotti, editor della casa editrice milanese del Gruppo Mondadori, mi ha recapitato il testo, non potevo non omaggiare il vaticanista del Sole24Ore: una lunga carriera che lo ha portato a scrivere per l’Avvenire d’Italia, Il Messaggero, Il Giorno, L’Espresso, Panorama, Epoca, Oggi oltre che -all’estero- per le prestigiose Informations Catholiques Internationales e per Le Monde Diplomatique; a fondare il Centro Culturale per l’Informazione Religiosa; ad insegnare Etica della Comunicazione a Padova ed a pubblicare decine di volumi in campo giuridico, politico, etico-sociale e comunicativo. Ne avrà viste tante dal 1961, anno in cui approda a questo -all’epoca innovativo- settore di specializzazione del giornalismo, puntando subito il taccuino sul “Vaticano, ultima monarchia assoluta d’Occidente, sospeso fra modernità e tradizione, orgogliosamente arroccato entro le sue mura ma idealmente esteso fino ai confini del mondo, che esercita da sempre un fascino misterioso che risiede proprio in quel dualismo che ne ha segnato la lunga storia: santità contro potere, missione spirituale contro influenza temporale”.              

Cinquecentonovantaquattro pagine, insieme ad una ricchissima bibliografia, fanno dell’opera un testo immancabile in ogni aggiornata biblioteca di storia contemporanea. 

L’Eco di Basilicata. Anno IX n. 13 - 01 luglio 2009
Egidio Lorito - www.egidioloritocommunications.com

Torna su