Great docs & support

Attività forense

L’Attività Forense si indirizza principalmente verso il settore processual-penalistico

continua

Attività giornalistica

Attività giornalistica e di P.R.

Giornalista-pubblicista, opera nel settore degli eventi culturali, della comunicazione politica e delle pubbliche relazioni in genere.

continua

Attività universitaria

Attività Universitaria

La vita accademica occupa da sempre un posto di primo piano nella mia professione.

continua

Una terra si racconta in molti modi: può essere lo sfondo sui cui prendono forma i protagonisti di un romanzo, il ricordo malinconico che aleggia in una melodia, le ombre e le luci sulla tela di un dipinto. E poi può diventare il filo conduttore di una vita, di un impegno professionale: sempre teso, a tratti invisibile, a tratti sognato.

È il caso dì queste Tracce di Calabria (Edizioni il Coscile, 2005, pp. 382), poderosa raccolta di articoli del giovane giornalista e avvocato del Potentino Egidio Lorito. Qui a tessere la trama storica e culturale del territorio calabrese sono gli avvenimenti che di volta in volta la cronaca locale ha offerto alla penna dell'autore: una mostra internazionale di scultura contemporanea, l'uscita di un libro, l'anniversario della morte di un intellettuale. La Calabria spunta tra le pieghe delle considerazioni e delle interviste, con la sua «bellezza venuta dal mare», con il sole e l'ombra di quella «che un tempo fu la Magna Grecia, la terra dei coloni e dei conquistatori, il miraggio intellettuale di intere generazioni di viaggiatori». E poi con i suoi limiti, i suoi atavici ritardi: la Calabria «vittima di ogni forma di sopruso»; la Calabria «paragonabile - come ricorda nell'introduzione il fotografo naturalista Francesco Bevilacqua - per caos urbanistico e negazione della bellezza solo a qualche Paese del Terzo mondo»;ancora, la Calabria sul cui futuro l'autore non può smettere di sperare. Già, perché le tracce sono anche ponti tra l'accaduto e il possibile, tra la realtà e il sogno: «Ma davvero non c'è speranza? - si domanda ancora Bevilacqua - [...] La mia ragione mi dice di sì, il mio cuore invece è incerto. Il mio cuore ha la stessa origine di quello di Egidio Lorito: non si arrendono al disincanto». E davanti a questa terra «traboccano - sempre di nuovo —di stupore e di speranza». (V. Dal.)

Hanno scritto di me

Un appassionato documento di raccolta di impressioni, suggestioni, momenti di cronaca e di storia dedicato a una delle regioni d'Italia più affascinanti e meno conosciute dal grande pubblico: la Calabria. 

Italo Clementi
Viaggia l’Italia. L’Italia da vivere, scoprire, assaporare.


“Tracce di Calabria” raccoglie articoli descrittivi delle molteplici anime di questo territorio. Un libro che si legge piacevolmente, poiché ogni racconto inizia e finisce nell’arco di poche pagine, offrendo pillole di cultura, natura e tradizione della Calabria.

Michele Della Palma
La Rivista del Trekking. Itinerari e viaggi nella natura

Premio "Scugnizzo d'oro" - Tortora 04 Giugno 2016

Praia a Mare con...

Rassegna culturale estiva con alcune tra le più importanti firme del giornalismo e dell’editoria italiana.

Rassegna d'Autore, Praia a Mare con...

Adesso Online

Abbiamo 147 visitatori e nessun utente online

Contattami



Invia

Recapiti

Torna su