VIII^ Edizione Rassegna d’Autore “Praia, a mare con…”
Praia a Mare (CS), Piazza Municipio
Alfonso Celotto
Il Dott. Ciro Amendola, direttore della Gazzetta Ufficiale. (Mondadori 2014).
Il dott. Amendola non è un impiegato qualunque. È il direttore della Gazzetta Ufficiale, cioè dello strumento che garantisce l'ufficialità dei testi delle leggi;di più, lo strumento che rende possibile il funzionamento della democrazia: perché se una legge fosse solo approvata dal Parlamento ma non resa pubblica tramite la Gazzetta, sarebbe come se non esistesse.
VIII^ Edizione Rassegna d’Autore “Praia, a mare con…”
Praia a Mare (CS), Piazza Municipio
Michaela Biancofiore
Il cuore oltre gli ostacoli. La mia storia. (Mondadori 2014)
Definita dalla stampa «la Pasionaria altoatesina di Forza Italia» e da Silvio Berlusconi «Sturm und Drang», Michaela Biancofiore è senza dubbio una delle parlamentari che ha fatto maggiormente parlare di sé per l'irriducibile determinazione nel sostenere il proprio partito e per l'incondizionata fedeltà al suo leader. Qui, per la prima volta, la «Valchiria azzurra» - o, come lei preferisce, la «Cenerentola della politica» - racconta la sua vita, senza remore né censure, e con la schiettezza che la contraddistingue
VIII^ Edizione Rassegna d’Autore “Praia, a mare con…”
Praia a Mare (CS), Piazza Municipio
Marina Ripa di Meana
Invecchierò ma con calma. (Mondadori 2012)
Ne "I miei primi settant'anni" Marina Ripa di Meana, ex Lante della Rovere e prima ancora Punturieri, narra tutto quello che è capitato di interessante nella sua travolgente esistenza: la scoperta del senso più profondo dei sentimenti ("Il vero amore nasce quando finisce la passione"), gli scontri pubblici e le riappacificazioni con la figlia Lucrezia, le scazzottate con i potenti di turno (famosa la recente querelle con Sgarbi, colpito da una provocatoria "piscia d'artista") o con i bulli della televisione (Fabrizio Corona al reality "La fattoria"), il dolore immenso per la perdita dell'amata sorella Paola e la sua personale battaglia contro il cancro. Una storia piena di passione e di vitalità, perfetto autoritratto contemporaneo di Marina Ripa di Meana.
VIII^ Edizione Rassegna d’Autore “Praia, a mare con…”
Praia a Mare (CS), Piazza Municipio
Nuccio Ordine
L’utilità dell’inutile. (Bompiani 2013)
Non è vero – neanche in tempo di crisi – che è utile solo ciò che produce profitto. Esistono, nelle democrazie mercantili, saperi ritenuti “inutili” che invece si rivelano di una straordinaria utilità. In questo brillante e originale saggio, Nuccio Ordine attira la nostra attenzione sull’utilità dell’inutile e sull’inutilità dell’utile. Attraverso le riflessioni di grandi filosofi e di scrittori di ogni epoca…